Libreria di Santiago - guide 

Con San Giacomo a Compostela

 

Berson Georges Ed. Lindau

 

La prima parte ricostruisce la figura di san Giacomo, commenta gli episodi della vita di Gesù a cui avrebbe partecipato, accenna alle leggende che ne hanno accompagnato il culto nei secoli, parla della possibile traslazione del suo corpo, del sito di Compostela ecc.

La seconda parte tratta invece della dimensione spirituale del pellegrinaggio in un'ottica essenzialmente cristiana.

 

Il cammino di Santiago de Compostela

 

Ed.: HRE Edizioni - EAN: 9788865130124

 

Santiago de Compostela è uno dei luoghi fondamentali della Cristianità dove ogni anno si recano in pellegrinaggio migliaia di fedeli. Ma com'è nato e come si è affermato nel tempo il culto dell'apostolo Giacomo? Quali sono stati gli avvenimenti storici, culturali e religiosi che ne hanno favorito la diffusione? In questo libro viene ricostruito il percorso millenario che ha portato la tomba di San Giacomo a essere uno dei luoghi più "amati" dai cristiani, disposti ad affrontare le tappe di un faticoso cammino prima di giungere a destinazione. Tra storia ed esegesi religiosa, anche noi affronteremo il Cammino di Santiago.

Guida al Cammino di Santiago de Compostela in bicicletta

 

Riccardo Latini e Mariacarla Castagna - Ed. Terre di Mezzo

 

Il Cammino di Santiago de Compostela non è una semplice vacanza o un viaggio alla scoperta di testimonianze storiche, è un'esperienza che ogni pellegrino vive a modo proprio e in seguito alla quale porterà nel cuore ricordi unici e personali. Il percorso, che si snoda nel Nord della Spagna tra strade, sentieri, paesini e natura, conduce alla tomba di Giacomo, personaggio misterioso e affascinante. Quello che però è più significativo è affrontare il viaggio in sé, che va vissuto con la volontà di rivivere la fatica provata dai pellegrini medioevali: ecco che allora, per essere fedeli a questa interpretazione, il Cammino va percorso a piedi oppure in bicicletta.

Guida al Camino de Santiago

 

Ed. Michelin Italiana

 

Scala 1/150.000 - Dimensioni: 20 cm x 11,5 cm - Informazioni utili per ogni tappa: rifugi, hotel e ristoranti, farmacie, fontane. Indicazione dei chilometri percorsi e di quelli ancora da percorrere - Profilo altimetrico - Legenda in 6 lingue. Un vademecum indispensabile per un pellegrinaggio libero da preoccupazioni pratiche!

 

Il Cammino di Santiago pocket

 

Honely Planet - Edizione EDT

 

I passi degli innumerevoli pellegrini giunti attraverso i secoli da ogni parte del mondo risuonano lungo il Cammino di Santiago. Lungo questo percorso, autentica spina dorsale dell’Europa, ha preso forma un patrimonio culturale e artistico di grande rilievo che i viaggiatori potranno scoprire facilmente in località come Pamplona, Logroño, Burgos, León, Ponferrada e, naturalmente, Santiago de Compostela.

 

Guida al Cammino di Santiago de Compostela

 

Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana - Ed. Terre di Mezzo

 

A piedi in 30 tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna, partendo da Roncisvalle oppure dal più aspro e solitario passo del Somport.

Trenta giorni “fuori dal mondo”, o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. Dai boschi della Navarra passando per gli altopiani desertici delle Mesetas fino al verde della Galizia.

Santiago per tutti

 

Pietro Scidurlo e Luciano Callegari - Ed. Terre di Mezzo

 

Chi l’ha detto che il Cammino di Santiago è solo per viaggiatori del tutto autonomi?   Grazie a questa guida, anche le persone con disabilità (dai problemi motori alla dialisi) troveranno la chiave di accesso alla straordinaria esperienza del pellegrinaggio a Compostela.   Con tre itinerari studiati apposta per diverse esigenze: oltre al Cammino “classico”, da seguire quando possibile, un percorso misto, adatto alle carrozzine, e uno interamente su asfalto, pensato per le handbike.

Clicca sull'immagine

per visualizzare

la copertina

A Santiago lungo la Via de la Plata e il Cammino Sanabrese

 

Riccardo Latini - Ed. Terre di Mezzo

 

In cammino verso Santiago su antichi tracciati romani, lungo la via che da oltre duemila anni unisce il sud della Spagna con il nord, a partire da Siviglia. Uno degli antichi cammini più ricchi di fascino, immerso nella natura e nella storia. Attraverso Andalusia, Estremadura, Castiglia e Galizia e le città romane e medievali di Siviglia, Merida, Salamanca, Zamora....

A Santiago lungo il Primitivo e l'Inglese

 

Donatella Capizzi Maitan - Ed.Terre di Mezzo

 

Due percorsi alternativi verso Compostela. Per chi già conosce il Cammino Francese, per chi ha poco tempo, o per chi vuole avventurarsi su strade meno affollate.

Tredici giorni a piedi in un susseguirsi di montagne, boschi e pascoli perl il Primitivo e cinque giorni partendo da A Coruña o Ferrol sulla costa occidentale della Spagna dove nel Medioevo approdavano i pellegrini provenienti dal Nord Europa per il Cammino Inglese..

 

A Santiago lungo il Cammino portoghese

 

Irina Bezzi e Giovanni Caprioli Ed. Terre di Mezzo

 

A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso un sorprendente Portogallo, lungo una Via ricca di storia e poco frequentata. 650 chilometri per rivivere lo spirito dei pellegrini medievali, in una dimensione raccolta e meditativa, ma senza rinunciare all'incontro con gli altri viandanti. Oltre alla splendida capitale, toccherete città d'arte come Coimbra e la fascinosa Porto. Mentre, con una variante di tre giorni, potrete raggiungere Fatima, meta cara a tanti pellegrini da tutto il mondo. In questa guida: le carte, le distanze tappa per tappa, dove trovare accoglienza, le informazioni pratiche su quando partire, cosa mettere nello zaino e quanto si spende. Inoltre, le indicazioni essenziali per godere delle opere d'arte che incontrerete lungo il Cammino.

A Santiago Lungo il Cammino del Nord

 

Luciano Callegari - Ed. Terre di Mezzo

 

A piedi o in bicicletta, da Lisbona a Santiago de Compostela attraverso un sorprendente Portogallo, lungo una Via ricca di storia e poco frequentata.

Spiagge incantevoli, alte scogliere, natura intatta tra il mare e le montagne nel Nord della Spagna: un mese a piedi, affacciati sull’Oceano, per raggiungere Santiago de Compostela, sui passi dei pellegrini di un tempo, attraverso Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia.

La prima guida completa e aggiornata a uno dei cammini jacobei più noti: per chi ha già percorso il"cammino francese", per chi preferisce sentieri e rifugi meno battuti, per chi cerca la solitudine e il fascino dell'antico pellegrinaggio.

Sulla strada di Santiago

 

Massimo Cardoni Ed. San Paolo

 

Le 30 tappe in dettaglio del Cammino da Roncisvalles a Santiago de Compostela. Ciascuna tappa contiene: la descrizione dell'esperienza fatta, con consigli, con informazioni tecniche, stradali, geografiche che sono indispensabili a chi vuol effettuare il Cammino; una mappa della tappa indicata; una tabella riepilogativa dei km da percorrere, quelli percorsi, paesi che si attraversano, informazioni sui rifugi, luoghi di interesse ecc. (da notare è l'esatta indicazione dei km fra un paese e l'altro e fra una tappa e l'altra, come tutte le altimetrie); un box per descrivere i rifugi disponibili in quella specifica tappa. 

Il Cammino di Santiago

 

Edizioni Touring Club Italiano

 

Sono più di duecentomila i viaggiatori che a piedi percorrono ogni anno il millenario Cammino di Santiago, percorso di pellegrinaggio che nella seconda metà del Novecento ha conosciuto una vera e propria rinascita. Ancora più numerosi sono i "pellegrini" in senso lato che in automobile esplorano le mete d'arte e di storia disseminate per i paesaggi del nord della Spagna. La guida ne offre una minuziosa descrizione. Sette itinerari di visita automobilistici, oltre 150 foto a colori, 14 tra carte e mappe e una sezione con tutti i suggerimenti per organizzare il viaggio. Guida alle informazioni pratiche le 34 tappe del 'camino' a piedi con la cartografia di riferimento, 70 notizie utili, 240 indirizzi per dormire, 111 strutture ricettive per pellegrini, 190 ristoranti, 27 feste ed eventi.

Il Cammino di Santiago. Guida e taccuino per il viaggio

 

Fabrizio Ardito - Ed. Touring Club Italiano

 

Il taccuino dedicato al Cammino di Santiago è il compagno ideale di viaggio, su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - e da conservare al ritorno. Piccolo, tascabile e comodo, questo taccuino, con la descrizione in dettaglio di ognuna delle 34 tappe dal confine francese a Santiago di Compostela, entra facilmente in una tasca o nello zaino. Poco peso, molte informazioni e tanto spazio per giungere alla meta e conservare i ricordi di un viaggio straordinario.

Cammino di St. Ignazio

 

Josè Luis Iriberri, Chris Lownei - Ed. Terre di Mezzo

 

 

Dai Paesi Baschi fino alle porte di Barcellona lungo l’itinerario che cambiò la vita di Ignazio di Loyola. Uno straordinario percorso che al Nord incrocia il Cammino di Santiago per poi toccare mete celebri come Saragozza, con la sua splendida basilica del Pilar, e l’imponente complesso monastico di Montserrat: ventisette giorni alla scoperta di luoghi sacri e vertiginosi silenzi per ripercorrere una delle più grandi esperienze della tradizione cristiana e imparare a “sentire le cose interiori”.

Ogni giorno una tappa degli Esercizi Spirituali ignaziani: un vero e proprio cammino interiore per chi, nell’andare a piedi, vuole riscoprire il gusto della ricerca personale.