Libreria di Santiago - diari ed esperienze di cammino

990.000 passi - Da Roncisvalle a Santiago in 18 giorni

 

Fabio Cattaneo - Ed. La Memoria del Mondo   ISBN 10: 8890284919  - ISBN 13: 9788890284915

 

Da Roncisvalle a Santiago de Compostela in 18 giorni …seguendo orme profonde mille anni.

Il cammino del corpo ti porta per le vie del mondo, il cammino della mente ti porta verso il mondo del sapere, il cammino del cuore ti porta verso Dio, il cammino di Santiago ti porta a conoscere te stesso.

 

 

Viaggiando... viaggiando

 

Ornella Bienati - Ed. Zeisciu

 

La storia racconta di un viaggio alla volta di Santiago di Compostela. Viaggio che attraversando territori ricchi di storia e tradizioni , si rivela essere un continuo passare dal contingente allo sconfinato mondo delle vestigia storico culturali di chi ci ha preceduto. Viaggio inteso come “… metafora della vita che a ben vedere, non è altro che un percorso: breve, lungo… non ha importanza, purché sia intenso.” Viaggi nel viaggio!

 

Finis Terrae

Pierfrancesco Prosperi - Ed. Meridiano Zero   EAN: 9788882374501

In Spagna, a Santiago de Compostela, capolinea del più famoso pellegrinaggio religioso al mondo, l'ispettore di polizia Jorge Machado riunisce un gruppo di colleghi stranieri per indagare su alcuni misteriosi "incidenti" che sono costati la vita ad altrettanti pellegrini lungo l'itinerario di 800 chilometri che collega Roncisvalle a Santiago attraverso la Spagna del Nord. Ben presto emerge una realtà inquietante: gli incidenti coprono in realtà omicidi accuratamente pianificati. È il caso di un pellegrino falciato sulle strisce pedonali nel centro di Burgos da un pirata della strada che lo ha atteso per investirlo deliberatamente; oppure di un industriale caduto in un burrone con la sua bicicletta, che si rivela opportunamente sabotata; o ancora di un famoso chirurgo che si è rotto il collo nel guado di un torrente, disarcionato dal suo cavallo imbizzarrito. Le vittime sono tutte persone ricche e in vista, la cui scomparsa avrebbe fatto felice qualcuno rimasto a casa. I poliziotti si convincono dell'esistenza di un'organizzazione che elimina a pagamento alcuni pellegrini, mascherando il delitto come un incidente.

Destinazione Santiago. Come ritrovare se stessi sul Cammino

Riccardo Finelli - Ed. Sperling & Kupfer   EAN: 9788820060244

Un amico che muore e decidere di partire è un attimo: destinazione Santiago, ottocento chilometri a piedi alla ricerca di qualcosa. Non della fede, perché Riccardo alle leggende su san Giacomo non crede. Non di una spiegazione: difficile che si annidi fra la paccottiglia che infesta il percorso. Nascono piuttosto altre domande, che si sgranano come un rosario al ritmo lento del viandante, sul significato di un'esistenza ingorgata di email e impegni, che lascia poco spazio agli affetti e alla famiglia. È l'incontro con i compagni di strada, ognuno alle prese con i propri dubbi, a regalare prospettive diverse e, forse, alcune risposte. Il viaggio, iniziato nello spaesamento e nel dolore, diventa così un'indimenticabile esperienza di vita, ricca di momenti di toccante intensità e di gioia pura. Una cena in compagnia, il gusto dell'acqua dopo la salita, il piacere della fatica, l'ampiezza dell'orizzonte, la disponibilità di ascoltare e farsi ascoltare... È questo il valore più autentico del Cammino: nella condivisione delle inquietudini accettare la propria fragilità e impegnarsi a inseguire un nuovo equilibrio che rimetta al centro dell'esistenza la felicità più autentica.

Santiago

 

Romeo Maggioni - Ed. Elledici  EAN   9788801044973

 

Santiago e il suo "Camino" sono una grande risorsa di speranza per questo millennio. Fare "el Camino", se non proprio tutto a piedi almeno nelle sue tappe principali, significa scoprire luoghi d'arte e monumenti che stimolano una ricerca culturale capace di fare una sintesi della fede che razionalizza e completa le emozioni. Questa guida aiuta il pellegrino in questa ricerca. Non mancano in essa indicazioni per le celebrazioni e le devozioni, oltre ad alcune note turistiche sui luoghi principali toccati dal Camino.

Il Cammino di Santiago De Compostela

 

Paoli Indemini Ed. L'Età dell'Acquario -  EAN: 9788871362144

 

Il Cammino di Santiago affonda le sue radici nel Medio Evo ed è legato al culto delle reliquie di san Giacomo, il santo "matamoros", che avrebbe salvato l'Europa cristiana dall'invasione musulmana. Oggi quello di Santiago è un pellegrinaggio spirituale di grande intensità e suggestione, scelto da giovani e adulti desiderosi di vivere un'esperienza che abbina la dimensione della ricerca interiore a un rapporto profondo e diretto con la natura. Come scrive Massimo Bianchi nella prefazione, "sul Cammino di Santiago il pellegrino viene guidato da indicazioni di ogni tipo; allo stesso modo, sul cammino dell'esistenza, se apriamo gli occhi ci accorgiamo di come ogni essere umano che ha raggiunto la consapevolezza prima di noi abbia lasciato segni tangibili di tenerezza a ogni angolo di strada...".

Il Cammino di Santiago

 

Fabrizio Ardito - Ed. Touring Club Italiano  - EAN 9788836560240

 

Esperienza spirituale che si colora d’avventura, la marcia dei peregrinos sul Camino è fatta soprattutto di incontri. 780 km, 33 giorni, circa un milione di passi: questo libro racconta le gesta del piccolo mondo cosmopolita che si muove lungo salite, discese e interminabili pianure sull’antica via di pellegrinaggio che è ormai anche un celebre itinerario turistico e storico. Dai colli innevati dei Pirenei alla tomba dell'apostolo Giacomo, nel cuore della cattedrale di Santiago de Compostela, e alle onde dell'Oceano Atlantico, strade e sentieri si snodano tra i vigneti della Rioja, le mesetas della Castiglia e le montagne della Galizia, toccando grandi città e piccoli centri. 

Il bastone e la conchiglia. Guida pratica e spirituale al cammino di Santiago

 

Francesca Cosi, Alessandra Repossi - Ed. Ancora   EAN: 9788851407414 

 

Questa guida è pensata per le persone che - come gli antichi pellegrini muniti di bastone e di conchiglia - intendono compiere a piedi il percorso che parte dai Pirenei e giunge fino a Santiago di Compostela e a Finisterre. Il libro è composto da due parti: la prima si propone come guida storico/spirituale al cammino. La seconda, più estesa, è una guida pratica che offre tutte le informazioni utili per organizzare concretamente il pellegrinaggio.

 

Contare i passi. Dai Pirenei all'Oceano sul cammino di Santiago

 

Carla De Bernardi - Ed. Ugo Mursia - EAN: 9788842545613

 

Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. Destinazione, Santiago de Compostela. Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell'incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino. A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest'opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.

La via di Santiago. Conoscere e scoprire i luoghi santi della cristianità

 

Alfonso Curatolo - Ed. San Paolo - EAN 9788821590870

 

Che cosa spinge un numero crescente di persone a mettersi in cammino lungo le vie che portano a Santiago de Compostela? C'è il desiderio di fare i conti con se stessi, una motivazione personale che spesso si chiarisce solo camminando lontano dalla frenesia della quotidianità, immersi nel silenzio e concentrati sui propri passi. Ma esiste anche una motivazione più condivisa, che da secoli conduce migliaia di individui a farsi pellegrini: mettersi sulle orme di coloro che cercarono e trovarono, nel nord-ovest della Spagna, la tomba dell'apostolo Giacomo, per aprirsi all'incontro con un'umanità in ricerca, che ha sete di speranza e di verità. Il libro non vuole sostituire le guide a Santiago, ma accompagnare il pellegrino, passo dopo passo, con riflessioni e informazioni storiche. In marcia! 

Il Cammino di Santiago: La magia della verità 

 

Marco Rispoli - Ed.  Marco Rispoli - EAN  9788892611450

 

... certo più volte dissi “un giorno lo farò” ma quella mattina il pensiero si fece così forte e reale che non mi svegliai con la voglia di fare il cammino di Santiago, ma mi svegliai con la convinzione di farlo. Sapevo che le risposte sarebbero arrivate solo camminando fino a Santiago di Compostela, si trattava della mia vita, di quello che restava della mia vita, di vincere l’infelicità che da troppi anni nascondevo a tutti e anche a me stesso. Il cammino mi chiamò. Quell'energia misteriosa arrivò fino a san Paolo del Brasile e mi convinse. Il cammino di Santiago è vivo, non è un semplice percorso, è un’energia alimentata da migliaia di pellegrini che tutti gli anni si cimentano in questa fantastica, incredibile, fortissima e trasformatrice avventura.

 A Santiago

 

 Paolo Asolan - Ed. Marietti    ISBN8821166791, 9788821166792

 

Il diario di un sacerdote che, dopo la morte del padre, si interroga sulle questioni fondamentali e decide di mettersi in cammino verso Santiago de Compostela. Lo accompagna il fratello, e i due, attraverso i loro dialoghi, dipingono i paesaggi, i mille personaggi che  incontrano, i problemi tipici dei pellegrini, la scoperta di un territorio sconosciuto. Un'osservazione acuta, a volte anche caustica, della  varia umanità di quello speciale universo che si snoda lungo il "camino", con cui si condivide un pezzo di strada e poi ci si saluta, metafora  abbreviata dell'esistenza.

 

Clicca sull'immagine

per visualizzare

la copertina

Hasta Luego Santiago

 

Elisabetta Muratori - Edizioni Croce - EAN: 9788864020914

Il racconto è dominato da ampie e accurate descrizioni che non distolgono l’attenzione del lettore dal seguire la protagonista nel  prosieguo della narrazione che costituisce la macrostruttura del testo. Fin dal principio si comprende che il vero significato del viaggio,  oltre a quello primario di arricchimento culturale, costituisce un itinerario spirituale dall’alto valore simbolico, cifra di un io alla scoperta  di sé cui è guidato dal contatto con una natura selvaggia e generosa e un’umanità variegata.

 

Il Cammino di Santiago

 

Fabrizio Ardito - Ed. Touring Club Italiano 

 

Un milione di passi, poco più, poco meno: tanto misura il "camino" per chi lo percorre tutto seguendo il tracciato storico. Un milione di passi che in quasi 800 chilometri spalancano agli occhi del viandante paesaggi sempre diversi, sempre nuovi motivi d'interesse. Una ricchezza che non a caso affascina persone di ogni genere: negli ultimi anni sono milioni i pellegrini che hanno faticosamente percorso la via, chi animato da una religiosità profonda, chi alla ricerca di un percorso più genericamente spirituale, chi incuriosito da un'esperienza importante di incontro e conoscenza. Un collage di emozioni che questo volume ricostruisce con attenzione, affidandosi alla penna di un pellegrino di eccezione, Fabrizio Ardito, e a una galleria di immagini fotografiche di forte impatto.

Hospitaleros

 

Immacolata Coraggio - Ed. Terre di Mezzo - ISBN: 978-88-6189-207-1

 

Volontari sul Cammino di Santiago. Il diario di un'esperienza straordinaria, dal punto di vista di chi ogni giorno ospita e accoglie decine di pellegrini da tutto il mondo. Ogni anno migliaia di persone si mettono in cammino sugli antichi percorsi verso Santiago e verso Roma. E ogni notte, per loro, si aprono le porte di ostelli e rifugi storici, dove si pratica l’antica ospitalità “a donativo”. A gestire questi moderni “hospitali” (aperti dalle parrocchie, dalle municipalità o dagli ordini religiosi) centinaia di volontari, che dedicano due settimane o alcuni mesi della loro vita ad accogliere gente da tutto il mondo.   In questo diario si racconta come si diventa hospitaleros e quel che accade in giorni densi di incontri, commozione e sorprese. - See more at: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/359/Hospitaleros#sthash.c6BpCHqF.dpuf

Oltre Santiago: i vestiti bruciati

 

Gianluca Lombardi - Ed. Dehoniane - EAN: 9788810510650

 

Il libro non è una guida, anche se si ritrovano riferimenti a luoghi e città; non è un romanzo, perché il protagonista quelle strade, quei sentieri li ha percorsi veramente e le parole che lo compongono sono state scritte con l’angoscia, la disperazione, la speranza, il sudore, il sangue.

È la storia di un uomo che, quando ha capito che stava perdendo ciò che aveva di più caro, si è messo uno zaino in spalla e ha cominciato a camminare. Sperando nel miracolo di salvare il suo matrimonio, alla fine ne ha ottenuto di ritrovare se stesso. E, forse, Dio.

Suoni di passaggio

 

Fiorenzo Gualandris  - Ed. La Memoria del Mondo - ISBN 9788890284939

 

Libro con CD allegato. Immagini ed emozioni scaturite da un racconto sul cammino di Ornella Bienati, elaborate e tradotte in musica da Fiorenzo Gualandris

 

 

Con il cuore e con le scarpe... verso Santiago

 

Angelo Basilico  - Ed. La Memoria del Mondo - EAN: 9788895898261

 

Oltre tre milioni di passi tra luoghi, storia, miti,leggende e spiritualità.

Appunti di un pellegrino del terzo millenio che ha preso parte al Gran Cammino Magenta Santiago del 2008, percorrendo il tragitto da Saronno a Santiago de Compostela.

In 110 giorni le scarpe di Angelo hanno macinato ben 2.250 chilometri.

 

Ho camminato con le stelle. Santiago de Compostela. Mille chilometri a piedi da Lourdes a Muxia 

Pino Dellasega Ed. Artimedia-Valentina Trentini - EAN: 9788882374501

Per Pino Dellasega il cammino è sempre stato un fulcro di vita e vitalità, ma il suo significato più intimo e profondo ancora doveva essere da lui completamente scoperto e compreso. Di qui la decisione di camminare in solitaria per oltre mille chilometri, da Lourdes a Santiago de Compostela e da lì fino a Finisterre e Muxia. Da questa esperienza è nato un ricco racconto di Cammino, dove i ricordi di una vita affiorano passo dopo passo e la Via per Santiago si sovrappone alla Via Lattea, fino a condurlo nel cuore del suo "Paradiso".

Come sopravvivere al cammino di Santiago

Fabrizio Ardito - Ed. Ediciclo - ISBN: 978-88-6549-210-9

Sempre più italiani ogni anno si mettono in cammino verso Compostela. Non sempre sanno cosa cercano, e spesso non sanno neppure a cosa si troveranno di fronte. Questo libro è un piccolo compendio di suggerimenti, "dritte" e consigli per sopravvivere al Cammino più famoso al mondo. Dal perché partire alla depressione post viaggio, da quale cammino scegliere a come evitare le docce fredde o le cimici nei letti, da come bucare una vescica a come affrontare la pioggia... Senza dimenticare lo zaino, il cibo iberico, i riti della cattedrale, le toilette, i taxi e molto altro ancora. Un libro prezioso con consigli provati sul campo da un viaggiatore curioso durante molti viaggi lungo i diversi cammini per Santiago.